La Sicilia è da sempre una regione che affascina, per la sua storia, i suoi panorami mozzafiato e naturalmente anche per la gastronomia ed il buon vino!
Proprio di vino in terra di Sicilia si parla dall’età dei Greci, poi dei Romani, fino alla recente storia incredibile del Marsala. La tradizione millenaria si è evoluta, ha abbracciato nuovi stili e nuove tendenze, ampliando la gamma di vini prodotti, ma al contempo salvaguardando le radici.
E’ una terra di grandi coltivazioni come pomodorini, pistacchi ed agrumi, olive dalle quali si ottiene uno dei più ambiti Olio extravergine. Patria di tradizioni culinarie esportate in tutto il mondo, come arancini, granite e gelati.
Ormai da parecchi anni, nel mondo del vino, si è passati da una produzione di quantità ad una di qualità.
Tutta la provincia di Trapani ed in parte quella di Palermo sono zone molto vocate. Qui i vitigni più coltivati sono Catarratto, Grillo, Inzolia, Nero d’Avola (o Calabrese).
Ed è proprio in questa parte della Trinacria che si produce il Marsala, vino liquoroso per eccellenza. Esportato in tutto il mondo, se ne sono innamorati prima gli Inglesi, che lo acquistavano in grandi quantità e lo trasportavano con le navi, contribuendo così a tramandarne la storia.
Nel sud della Sicilia, a Vittoria, si produce l’unica Docg di vino rosso, cioè il Cerasuolo di Vittoria.
Il grande vulcano, l’Etna, è il terreno ideale per la produzione di ottimi spumanti, nonché grandi vini da invecchiamento bianchi e rossi. Le uve bianche sono Carricante e Catarratto, mentre quelle rosse sono Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Proprio per la natura del terreno vulcanico, spesso si trovano vigne con viti a piede franco, poiché qui la fillossera non è riuscita a proliferare.
Tante produzioni di qualità, principalmente da vitigni autoctoni, che fanno emozionare. Soprattutto i vini bianchi che fanno macerazione sulle bucce. Questi hanno profumi dolci di frutta ed anche profumi mediterranei inconfondibili. Sentori di macchia mediterranea che, uniti a sentori fruttati e speziati, danno vita a vini molto intensi e dalla lunga persistenza aromatica.
L’esperienza Etna Wine Tour inizia a bordo delle nostre auto o dei van 9 posti. Lungo il percorso, che ci porterà sul versante nord dell’Etna, una guida vi spiegherà le storie e le leggende legate ai paesini Etnei e al nostro vulcano.
Arrivati nel cuore dell'Etna entreremo nel vivo della nostra escursione. Un leggero trekking tra Pini e Betulle ci condurrà alla scoperta di paesaggi lunari con distese infinite di lava che si perdono nell'orizzonte del vulcano.
Cammineremo su giganteschi crateri per raggiungere le loro vette e godere di panorami davvero unici.
Terminata l’escursione sul Vulcano raggiungeremo la tenuta Gambino, una antica azienda vinicola alle pendici dell’Etna, la conclusione ideale di questo percorso alla scoperta dei tesori della Sicilia.
Nel versante orientale tra la pineta del Parco dell’Etna, di fronte alla riviera taorminese, i vigneti Gambino sono un piacere per la vista e per il palato. Rappresentano uno dei migliori esempi di vigne etnee d’alta quota: in un ambiente naturale esclusivo, a 800 metri sul livello del mare, i vigneti sono adagiati su terrazzamenti assolati e ventilati.
Le caratteristiche del terreno conferiscono al vino, piacevoli profumi fruttati. Sentori di frutti rossi, fragole e lamponi, si accompagnano a note floreali.
Il menu degustazione comprende cinque tipi di vino bianchi e rossi e rosè accuratamente selezionati dai sommelier per esaltare e valorizzare l’unicità dei prodotti tipici siciliani.
Un menù di 3 portate a base di prodotti tipici Siciliani accompagnerà la degustazione.