Tour delle Tonnare storiche


Tour di 1/2 giorni tra tradizione, cultura e natura alla scoperta delle tonnare storiche della Sicilia, strutture dal fascino mediterraneo e mistico, parte principale della storia e della tradizione marinara siciliana, oggi patrimonio storico italiano.

Tonnare di sicilia


Le Tonnare della Sicilia sono 65, dislocate la gran parte tra la provincia di Trapani e Palermo (35/40). alcune di queste costruzioni oggi sono adibite a musei o strutture ricettive, altre invece sono abbandonate in perfetta simbiosi con la natura dei luoghi circostanti

Il periodo ottimale per visitare queste meraviglie, è sicuramente il periodo estivo durante il quale si può passare qualche ora immergendosi tra le acque cristalline che le caratterizzano. 

Sicilyet propone delle visite accoppiate ma su richiesta è possibile personalizzare il proprio tour.

Scopello


La
Tonnara di Scopello si innesta in un circuito sicuramente virtuoso e mozzafiato per la sua location: riparata dal mare da due rigogliosi e imponenti faraglioni, a metà strada tra Castellammare del Golfo e la Riserva Naturale dello Zingaro, ha trovato il suo periodo di maggiore espansione della pesca del tonno, con la famiglia Florio a fine ‘800. Oggi è possibile prenotare una delle 14 unità abitative poste all’interno dell’affascinante complesso, adibito a borgo marinaro.  Diversi registi internazionali sono rimasti abbagliati da cotanta bellezza, traendone ispirazione per varie scene di film o set fotografici. E’ inoltre possibile visitare il museo che ospita i vari attrezzi usati durante la mattanza. Un luogo unico, dai colori pastello, affacciato su un mare cristallino, regno degli amanti dello snorkeling e dei sub.
 

San Vito lo Capo


La Tonnara di San Vito Lo Capo viene denominata Tonnara del Secco per via della sua vicinanza a una zona marina dal fondale basso. Entrò in funzione nel 1412 e nel 1872, dopo essere stata acquistata dal Cav. Vito Foderà, venne ulteriormente ingrandita.

Accanto agli immobili di questa tonnara Sicilia sono ancora visibili i resti degli antichissimi impianti di lavorazione del pesce, che risalgono al IV secolo a.C. 


 

Vendicari


Sulla costa orientale della Sicilia troviamo la tonnara di Vendicari, di cui fa parte anche quella di Capo Passero. Questa tonnara ha origini arabe e fu una tonnara di ritorno, cioè una tonnara in cui si pescavano tonni e sgombri che dopo la stagione degli amori ritornavano in mare aperto.

Della Tonnara di Vendicari si hanno notizie certe dal 1600 e l’attività si è, invece, interrotta con lo sbarco degli Alleati durante la seconda guerra mondiale.

 

Avola


La Tonnara di Avola ’venne costruita nel 1633 e fu una delle tonnare più grandi della Sicilia sudorientale. Dopo il terremoto del 1693, che non lasciò scampo alla tonnara, la sua proprietà venne acquistata dalla famiglia catanese Tornabene, la quale finanziò le operazioni di restauro e ne ripristinò le sue funzioni originali.

L’attività cessò definitivamente nel secondo dopoguerra, approssimativamente nel 1950. Attualmente è visitabile solo esternamente.

 

Marzamemi


Questa tonnara in Sicilia ha costituito a lungo il centro dell’economia del territorio. Qui si effettuavano due mattanze ogni giorno, una al mattino ed una nel primo pomeriggio. Anche in questo caso, si trattava di una tonnara di ritorno.

La sua attività inizia nel 1655 ed essa rimase attiva fino al 12 giugno del 1943, quando fu mitragliata dall’Aviazione Inglese pochi giorni prima dello sbarco alleato. Riprese a funzionare l’anno successivo e la sua attività si protrasse fino al 1969, anno in cui chiuse definitivamente. Oggi viene principalmente utilizzata per ospitare eventi.



Visita le tonnare di Sicilia e scopri i luoghi e le spiagge che fanno di ognuna di esse una piccola perla affacciata sul mare

                

Sicilyet fornisce

 
Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid

Info@sicilyet.it