Tour delle Spiagge
Ncc Sicilyet vi propone un tour di 3 giorni da passare in 3 delle più belle spiagge di Sicilia

Il primo giorno scopriremo la spiaggia della Marchesa 

A breve distanza da Siracusa, una spiaggia piccola ma deliziosa è la spiaggia della Marchesa, in prossimità della foce del fiume Cassibile, raggiungibile lungo la via che costeggia Avola e conduce a Cassibile, detta anche del Gelsomineto.

La spiaggia prende il nome dalla Marchesa di Cassibile, che elesse questa spiaggia a sua località balneare preferita. Il Castello domina ancora dall’alto l’imponente profilo della vallata.

E’ questo uno dei luoghi della storia più recente, qui si tenne nel 1943 lo sbarco degli Alleati. Oggi le calette e le meravigliose ed accessibilissime grotte lo rendono uno dei tre luoghi di mare più gettonati del Val di Noto. La sabbia fine ed il bosco ripariale che abbraccia la foce del fiume, oggi riserva naturale,  dai sentieri percorribili, rendono la Marchesa una spiaggia suggestiva, meta di un turismo balneare da piccoli numeri ma di grande qualità.

Un tuffo sulla destra rivelerà due splendide ed accessibili grotte, e più a destra ancora, 5 minuti a nuoto, una spiaggia riservata ed incantevole. Sentieri e staccionate costeggiano sempre a destra la riserva verso il tratto di scogliera con rocce lisce, anch’esso di rara bellezza.




Il secondo giorno saremo a  Marinello si trova ai piedi di Tindari, in provincia di Messina e rappresenta un contesto unico, un vero e proprio paradiso fatto di sabbia, di rocce, laghetti salmastri e mare, dominato dal santuario posto in cima al promontorio. Marinello è uno di quei luoghi che scaldano il cuore, con i tramonti che si perdono all’orizzonte. Scenari da favola in cui rilassarsi, fare il bagno o scoprire una natura incontaminata. Chi è alla ricerca di un luogo diverso dagli altri deve necessariamente fare tappa alla spiaggia di Marinello. Non è difficile perché rappresenti una delle spiagge più belle della Sicilia. Basta guardare le foto per rendersi conto che ci si trova in un contesto più unico che raro.
Marinello fa parte di un insieme naturalistico davvero eccezionale, ai piedi di Tindari. Si trova all’interno della Riserva dei laghetti di Marinello, un’area lagunare con laghetti salmastri che mutano in base ai venti e alle maree. Alzando lo sguardo, la vista si perde sul promontorio verdeggiante, dominato dal leggendario santuario. Il lungo litorale di sabbia si allunga per alcuni chilometri in direzione di Milazzo. Guardando il mare, andando oltre con lo sguardo, si riescono a scorgere le Eolie: un paesaggio che aiuta a viaggiare con la fantasia, prima ancora che con i sensi. Le acque della spiaggia di Marinello sono trasparenti e tiepide. Un vero paradiso per chi è alla ricerca del relax, ma non vuole rinunciare ad esplorare un po’. Dopo aver fatto un bagno ed essersi asciugati sotto il sole, infatti, si può fare una passeggiata nella riserva fra elicrisi in fiore e falchi pellegrini.



Il 3 giorno
Calamosche, la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca” è una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino, dalla cui superficie si intravedono fondali bianchissimi come la sabbia. Calamosche è senz’altro una delle spiagge più belle della Sicilia, tanto che nel 2005, la guida blu di Legambiente le ha dato il titolo di spiaggia più bella d’Italia.
Un’incantevole piscina naturale ideale per fare snorkeling. Nuotando verso la scogliera ai lati del golfetto, dove il fondale è più profondo, grotte, cavità e anfratti ospitano una variegata fauna marina.
Per la sua particolare conformazione,
Calamosche offre in un piccolissimo tratto di costa un litorale sia sabbioso che roccioso. La piccola striscia sabbiosa è infatti racchiusa da due promontori rocciosi, rendendo questa spiaggia ideale sia per gli amanti della sabbia, sia per gli amanti dei fondali limpidi e profondi.
L’accesso diretto a questa spiaggia è garantito da un accesso dedicato attraverso un sentiero di circa un chilometro. Un piccolo sacrificio ampiamente ricompensato una volta arrivati, quando vi si aprirà davanti ai nostri occhi un luogo incantevole, un vero paradiso naturale!