Tour il Padrino

Tour cinematografico dei luoghi di Coppola


La Sicilia viene associata al sole, al mare e alle bellezze artistiche e naturali.

È considerata un luogo che ti sorride in qualunque stagione dell’anno grazie all'ospitalità della sua gente, al clima favorevole e all'abbondanza di prodotti tipici.

Questa regione è stata scelta come ambientazione di uno dei più famosi capolavori cinematografici di sempre: The Godfather.

La Sicilia è stata scelta come set per ovvi motivi: la famiglia Corleone, protagonista dei tre film della saga, è di origine siciliana.

La famiglia mafiosa, guidata da Vito Corleone, gestisce numerosi traffici illegali nella New York del 1945.

La storia è ambientata prevalentemente a New York ma alcune delle scene più famose del Padrino sono state girate in Sicilia, in luoghi ancora oggi perfettamente visitabili e riconoscibili.



Savoca


Savoca, inserita nel 2008 tra i Borghi più belli d’Italia, ospita diverse scene ed è presente in tutti e tre gli episodi della trilogia.

Il famoso Bar Vitelli si trova proprio all'ingresso di Savoca. Si tratta di un ex casale trasformato in bar proprio per girare alcune riprese del film.

Qui, Micheal discute con il padre dell’amata Apollonia chiedendo la sua mano.

La struttura è ancora rimasta quella originaria e il bar è ricco di oggetti e immagini legati alla pellicola. Inoltre, fa una granita al limone davvero gustosa, accompagnata dai tipici dolcetti zuccarati.

A Savoca si celebrano le nozze di Apollonia e Michael Corleone.

La Chiesa di San Nicolò è sicuramente uno dei luoghi di interesse da visitare per tutti gli appassionati di questo film.

Savoca però offre altre meraviglie, tra queste: il Convento dei Cappuccini, la Chiesa di Santa Lucia e la Porta della città.

Il centro storico di Savoca è caratterizzato da viuzze che si intersecano, creando un percorso che ti conduce attraverso i periodi storici dell'architettura del luogo, tra il fascino del Medioevo, del Barocco e del Rinascimento.

Le strade sono poco affollate ed offrono panorami stupendi sul Golfo di Taormina, tra il profumo di uliveti, vigneti e agrumeti.

Se sei un appassionato del Padrino, Savoca merita sicuramente una visita!


Forza D'Agrò


Il nostro tour cinematografico del Padrino continua per le vie di Forza d’Agrò, altro paese della provincia di Messina dove vengono girate scene sia del primo che del secondo capitolo della trilogia.

In una scena con Micheal e i suoi guardaspalle si intravede infatti la Cattedrale di Santa Maria SS Annunziata, chiesa risalente al XVI secolo.

Forza d'Agrò è molto di più! Puoi arricchire il tuo tour visitando i resti del Castello Normanno, l’Arco Durazzesco e la Chiesa della Triade, oltre agli splendidi panorama della costa.

Non perderti nemmeno un dettaglio di questa località!

Il Castello degli Schiavi

Fiumefreddo


Una meta obbligata è sicuramente Fiumefreddo, in provincia di Catania, cittadina famosa per le sue acque limpide e ghiacciate, ideali per un bel bagno rinfrescante.

Questa città può offrire rigeneranti momenti di relax, ma anche tanti luoghi che parlano del film di Coppola. In particolare, il Castello degli Schiavi, uno dei set cinematografici di The Godfather.

Tutti e tre gli episodi della saga scelgono il Castello per l’ambientazione di alcune scene significative: qui avviene ad esempio l’esplosione dell'auto dopo il matrimonio e sempre questa diventa la casa siciliana di Michael Corleone.

Il Castello degli Schiavi risale al Settecento e affascina per il suo stile barocco. Un portale di ferro dà il benvenuto agli ospiti, con un arco in pietra lavica sormontato da una conchiglia e dalla raffigurazione del volto cupo di un saraceno.

Il Castello si articola su due piani con diverse stanze visitabili, ricche di oggetti e dipinti dell’epoca.


Servizio 24h/24h

Info@nccsicilyet.it

+39 329 71 21 805

+39 328 37 10 571

+39 331 90 33 140