Festa del mandorlo in Fiore
Una giornata tra storia, cultura e natura

L’inverno sembra ancora stringere nella sua morsa un paesaggio sterile e privo di vita, ma all’improvviso qualcosa rinasce: i mandorli in fiore sono uno spettacolo strepitoso, che si può ammirare ancor prima dell’arrivo della primavera. E per farlo non ‘è bisogno di allontanarsi troppo di casa, dal momento che la magia rivive ogni anno in Sicilia.

La coltivazione delle mandorle è stata introdotta in Italia in tempi molto lontani: il loro arrivo nel nostro Paese si deve ai fenici, che importarono tali piante dalla Grecia in tutto il bacino del Mediterraneo. Ed è proprio in Sicilia che hanno trovato ampia diffusione, soprattutto con la dominazione araba. Molti dei dolci tipici siciliani a base di mandorle, che sono tanto apprezzati in tutta la penisola, vennero trapiantati secoli fa nella nostra tradizione culinaria dagli arabi.

La Sicilia è dunque la terra dei mandorli in fiore. Tra la fine di gennaio e i primi giorni di marzo, quando il clima è ancora freddo e le giornate molto corte, avviene un piccolo miracolo: le piante improvvisamente riprendono vita, con bellissimi fiori dai colori tenui che sbocciano sui rami spogli. Il clima della regione siciliana è l’ideale per la coltivazione delle mandorle, perché le temperature rimangono piuttosto piacevoli anche durante la stagione invernale.
Un luogo magico dove la loro fioritura è davvero spettacolare è la Valle dei Templi, nei pressi di Agrigento, dove ammirare i suoi deliziosi fiori nella cornice del parco archeologico, dove antichi templi e rovine meravigliose si contendono la scena, è qualcosa che non si può dimenticare.



Il meraviglioso scenario della Valle dei Templi, ogni anno fa da coprotagonista al Mandorlo in Fiore, un festival internazionale del folklore, al quale prendono parte numerosi gruppi folk locali e provenienti da varie parti del mondo, che allietano gli ospiti ballando al ritmo delle musiche popolari.
L'edizione del Mandorlo in Fiore di Agrigento è in programma dal 28 febbraio all'8 marzo con l'esibizione di gruppi folkloristici internazionali. L'Unesco sarà parte dell'evento e permetterà di diffondere nel mondo il messaggio del Festival. Vi sarà anche l'esibizione delle bande musicali. Tra i momenti più suggestivi della kermesse mandorlo in Fiore vi sono l'accensione del tripode dell'amicizia, che come tradizione darà il via al festival, la fiaccolata dell'amicizia, la sfilata dei gruppi folkloristici sino alla Valle dei Templi e lo spettacolo conclusivo al Tempio della Concordia con consegna dei premi.
Un modo alternativo per scoprire la Sicilia ed immergersi in atmosfere uniche e briose dove i colori, gli odori  e i sapori la fanno da padrone.

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid-19