Tour del cioccolato

Tour privato di un giorno con visita a una fabbrica di cioccolato

 
Un paese in figura di melagrana


È «un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà, a far da pacieri, e nuvole in cielo da un campanile all’altro». Così Gesualdo Bufalino descriveva Modica in Argo il cieco ricordando un’estate felice passata nella città della Contea.

Come le altre città del sud est siciliano fu distrutta dal terremoto del 1693 ma risorse secondo l’estetica barocca. Lo straordinario assetto urbanistico di fine Ottocento, con i suoi 17 ponti che attraversavano fiumi e torrenti, la rendevano una città tanto affascinante da essere definita nella prima edizione dell’Enciclopedia Treccani la città più singolare d’Italia dopo Venezia. In seguito alla grande alluvione del 1902 il fiume Moticano venne coperto, la città perse i suoi fascinosi ponti e i suoi mulini ma acquistò un nuovo quartiere.

 La città è divisa in Modica Alta e Modica Bassa e gli edifici sono in roccia grigia arroccati su una collina. I suoi tesori patrimonio dell’umanità UNESCO sono sparsi in differenti zone della città, ma ciò che molto probabilmente ti toglierà il fiato saranno le viste panoramiche uniche di questa zona, sia di giorno che di notte.


Cosa vedere a Modica:

Duomo di San Giorgio

Pizzo belvedere

Castello dei Conti di Modica

Casa Natale di Salvatore Quasimodo

Corso Umberto I

Duomo di San Pietro di Modica

Santa Maria del Gesù

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Museo del Cioccolato


L'oro nero

Dopo esserci immersi nel barocco visiteremo una fabbrica di cioccolato per conoscere la storia del cioccolato modicano,  e le antiche origini mesoamericane dell’intero processo.
Il cioccolato di Modica è la specialità tipica della cittadina in provincia di Ragusa, vera e propria delizia per tutti i golosi, a tal punto da avere un Museo dedicato. Si tratta di un particolare cioccolato ottenuto da una lavorazione a freddo, che ne conferisce un particolare sapore e una consistenza diversa rispetto al cioccolato tradizionale. A partire dal 2018, il cioccolato di Modica è stato certificato come prodotto di Indicazione Geografica Protetta IGP.

Secondo la tradizione, la tecnica per la realizzazione del cioccolato modicano è antichissima, introdotta a Modica dagli spagnoli che dominarono queste terre nel Cinquecento, che a loro volta la appresero dagli Aztechi. Originariamente era visto come uno sfizioso dolce presente nei soli banchetti nobiliari, per poi estendersi anche nelle famiglie più popolari, grazie alle quali è stato possibile tramandare questa forbita tecnica fino ai giorni nostri, permettendoci di gustare questa prelibatezza locale.

Durata del tour 8 h-Possibilità di guida in inglese e italiano

 

Ncc Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

info@nccsicilyet.it
+39 329 71 21 805