Tour del cannolo
Cannolo siciliano, una magnifica opera d’arte

La celeberrima sfoglia arrotolata e farcita con crema di ricotta è uno dei dolci più irresistibili e scenografici della Sicilia. Un semplice morso ci catapulta nelle meravigliose contraddizioni e nell’anima barocca dell’isola, tra colori e sapori intensi.

Sicilyet, attraverso la scoperta di questo dolce straordinario, vi farà conoscere le bellezze e la storia delle città che si contendono lo scettro dei migliori cannoli di Sicilia.

Il cannolo siciliano nasce da una storia d’amore. L’unione tra una cialda croccante dal profumo delicato di grano e un setoso ripieno di ricotta dolce di pecora, infatti, dà vita all’emblema più autentico della pasticceria dell’isola mediterranea. Favoloso peccato di gola, la cui ricetta originale non è mai stata depositata, il dolce si arricchisce di mille varianti in ogni provincia della Sicilia.

La spettacolarità del cannolo comincia dalla sua scorza o “scorcia” in dialetto. Fritta a forma di tubo o “cannolo”, secondo la tradizione si ottiene da un impasto a base di farina, strutto, uova, zucchero, buccia d’arancia, marsala, cannella e una minuscola percentuale di cacao.

Dopo aver fatto riposare il composto in frigo, si stende una sfoglia molto sottile che va tagliata in quadrati, successivamente arrotolati nei cilindri di alluminio e fritti. Solo quando le scorze si raffreddano, possono essere riempite con la crema di ricotta e decorate.

Ogni provincia ha il suo ripieno e la sua decorazione
Il ripieno del cannolo e le sue decorazioni variano a seconda del “prezioso tocco” dato dai maestri pasticcieri delle diverse città d’origine, che si tramandano le ricette di padre in figlio.

A Palermo, al classico impasto, si mescolano cacao amaro e vino bianco, mentre nel ripieno di ricotta di pecora si aggiungono zucchero e gocce di cioccolato. Le estremità del cannolo, invece, vengono decorate con scorze d’arancia candita e una spolverata di zucchero a velo.

A Catania, la scorza è più friabile mentre la ricotta del ripieno viene “lisciata” al setaccio e può essere impreziosita da cubetti colorati di zuccata, praline al cioccolato o granella di Pistacchio di Bronte. La guarnizione è a base di zucchero a velo.

Sicilyet vi propone 8 vie del cannolo dove poter gustare questo dolce siciliano .


Siracusa
Catania
Palermo
Agrigento
Modica
Trapani
Taormina
Noto


Scegli il tuo tour del Cannolo vivrai una giornata gustosa, scoprendo luoghi dalla storia millenaria circondato dal calore e dal folklore di un' isola dalle mille sfaccettature e dal cuore grande.

Sicilyet fornisce

 

Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid