Tour dei Borghi

Tour di 1/2 giorni alla scoperta dei borghi più belli e suggestivi della Sicilia

La Sicilia è uno scrigno di segreti da scoprire con lentezza. 

A fianco alle città più famose e note in tutto il mondo ci sono piccoli paesini dove vi sembrerà fare un viaggio nel tempo.

Sono i borghi della Sicilia, piccoli centri dove il tempo sembra essersi fermato. Molti di questi, sono inseriti nel circuito dei borghi più belli d'Italia.

Alcuni borghi di mare della Sicilia sono perfetti per andare al mare, pensiamo ad esempio a Cefalù, altri li troverete nell’entroterra dell’isola. Quali sono i più belli? Ecco una selezione.

Savoca

 
Nel 1962 Leonardo Sciascia descrisse il centro storico in rovina. Oggi il borgo appare con strade lastricate con blocchi di basalto di pietra lavica, case restaurate con i tetti di coppi siciliani, i portali e le finestre in pietra locale. Ruderi, vicoli e cisterne scavate nella roccia conferiscono al luogo un fascino particolare che è anche dominato dal castello Pentefur. Nel medioevo Savoca era una città murata chiusa da due porte, una delle quali esistente.

Una volta in città fatevi servire tagliatelle di pasta fresca fatte a mano, condite con finocchietto selvatico e ragù di maiale.
 

Sperlinga

Un affascinante castello in parte scavato in una gigantesca mole d'arenaria, si tratta del Castello di Sperlinga, nel cui interno, nel 1282, all'epoca dei Vespri Siciliani, si asserragliò una guarnigione francese resistendo all´assedio per un anno. L'episodio è ricordato da una scritta postuma sull´arco nell'androne. Incantevole è anche lo spettacolo dell''aggrottato', tutto il fianco del castello che si riversa sul paese è interamente traforato da una cinquantina di grotte artificiali, scavate dall´uomo in tempi lontanissimi. Sperlinga è conosciuta in Sicilia anche per le produzioni artigianali, a partire dalle antiche frazzate, variopinti tappeti tessuti a mano su vecchi telai in legno.

 

Castelmola

Una meravigliosa terrazza naturale sopra Taormina dove ammirare l'Etna con i paesi aggrappati alle sue pendici, la costa ionica, il golfo di Giardini-Naxos, il Capo di S. Alessio, lo stretto di Messina e le coste calabre. Oltre i mandorli troverete l'ingresso al borgo arroccato in cima ad infiniti tornanti. Non perdetevi un'affascinante passeggiata nelle viuzze del centro e fermatevi a mangiare maccheroni fatti in casa accompagnato da un bicchiere di vino alla mandorla.


Ragusa Ibla

Ragusa è un museo a cielo aperto, uno scrigno di meraviglie da raggiungere assolutamente per scoprire la più bella espressione del barocco siciliano. La città è una delle mete che non possono mancare in un viaggio in Sicilia.

Elegante e raffinata, la città vi catturerà per il suo nucleo antico, Ragusa Ibla caratterizzata dalle stradine strette e dalle abitazioni che sembrano costruite l’una sull’altra.

Fare un viaggio a Ragusa significa andare alla scoperta delle più belle città tardo barocche  della Val di Noto, una meraviglia composta più di 50 chiese e numerosi palazzi tutti da scoprire. Pensando a Ragusa ci torna in mente il Commissario Montalbano, è da qui che infatti potrete partire alla scoperta dei luoghi celebri del Commissario: Modica, Scicli e Punta Secca meritano assolutamente una sosta.


 

Marzamemi

È senza dubbio uno dei borghi più belli e affascinanti d'Italia, un piccolo paese la cui storia è stata segnata dall'attività della pesca. È un paradiso di pietra e colore, da scoprire con lentezza per ammirarne gli scorci più belli.

A dominare la piccola città dalle abitazioni in pietra è la sua tonnara, risalente ai tempi degli arabi. Fu rimeggiata nel corso degli anni dal principe di Villadorata che fece realizzare l’intero borgo intorno alla tonnara.

Oggi Marzamemi è ancora guardata a vista dalla sua tonnara, anche se non è più attiva. I suoi pescatori usano ancora barche colorate, ma la vocazione del paese è diventata turistica. La piazza principale e le vie del paese si affollano di tavoli all'aperto a primavera e in estate, eppure Marzamemi resta un posto autentico: "il luogo dell'anima, il profondo Sud d'Italia, la Magna Grecia" per citare Salvadores. In questo borgo sono state infatti girate alcune scene del film "Sud" di Gabriele Salvatores.
Nei dintorni di Marzamemi ci sono alcune delle più belle spiagge della Sicilia, alcune di esse si trovano all'interno della Riserva naturale di Vendicari.

Scicli
Scicli definito come il paese delle 100 chiese è l’apoteosi del barocco siciliano e Palazzo Beneventano, nel centro storico, è il manifesto più bello di questa caratteristica di
Scicli. Il paese intero assomiglia ad un presepe barocco decorato con i tanti palazzi nobiliari e le chiese eleganti.


 

Castiglione di Sicilia
Siamo nel cuore del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’
Alcantara. Anche qui Federico II di Aragona aveva una sua residenza estiva. Amava in particolare la vivacità del borgo e per questo lo aveva soprannominato la “città animosa”.
Raggiungete questo coloratissimo borgo su una collina che domina la sponda sud del fiume Alcantara. Iniziate la visita da via Regina Margherita, che con il suo lastricato lavico conduce a piazza Lauria dove il Municipio, d’inizio Novecento, sorge sul luogo dell'antico Peculio, luogo che consentiva la sopravvivenza dei cittadini negli anni delle carestie. E a tavola, accompagnato da vino rosso, assaggiate maccheroni con ragù di maiale e ricotta al forno.


 

Cefalù
Cefalù è famosa e per la suggestiva bellezza delle case ammassate davanti a un mare splendido e trasparente. Visitate la rocca, il Duomo e il centro storico medioevale di Cefalù e non dimenticate di fare una sosta al Mandralisca, il museo dove è esposto il Ritratto d’ignoto marinaio di Antonello da Messina.


 

Erice

Erice è un meraviglioso borgo sovrastato da un castello che, soprattutto al mattino, si nasconde tra le nuvole in cima a un promontorio.Quando la nebbia si dissipa, la vista dalla cima vi permetterà di vedere la costa della Tunisia attraverso il Mediterraneo. Le strade lastricate e in salita conducono fino alla sommità del monte.
Il castello dalle influenze moresche è il simbolo di Erice, un luogo ricco di misticismo sia per la sua posizione che per il suo valore storico. Si trova in un punto strategico del Mediterraneo.



Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Info@sicilyet.it

+39 3319033140