Spiaggia di Marinello


Marinello
 si trova ai piedi di Tindari, in provincia di Messina e rappresenta un contesto unico, un vero e proprio paradiso fatto di sabbia, di rocce, laghetti salmastri e  mare, dominato dal santuario posto in cima al promontorio. Marinello è uno di quei  luoghi che scaldano il cuore, con i tramonti che si perdono all’orizzonte. Scenari da favola in cui rilassarsi, fare il bagno o scoprire una natura incontaminata. Chi è alla ricerca di un luogo diverso dagli altri deve necessariamente fare tappa alla spiaggia di Marinello. Non è difficile perché rappresenti una delle spiagge più belle della Sicilia. Basta guardare le foto per rendersi conto che ci si trova in un contesto più unico che raro.
Marinello fa parte di un insieme naturalistico davvero eccezionale, ai piedi di Tindari. Si trova all’interno della Riserva dei laghetti di Marinello, un’area lagunare con laghetti salmastri che mutano in base ai venti e alle maree. Alzando lo sguardo, la vista si perde sul promontorio verdeggiante, dominato dal leggendario santuario. Il lungo litorale di sabbia si allunga per alcuni chilometri in direzione di Milazzo. Guardando il mare, andando oltre con lo sguardo, si riescono a scorgere le Eolie: un paesaggio che aiuta a viaggiare con la fantasia, prima ancora che con i sensi. Le acque della spiaggia di Marinello sono trasparenti e tiepide. Un vero paradiso per chi è alla ricerca del relax, ma non vuole rinunciare ad esplorare un po’. Dopo aver fatto un bagno ed essersi asciugati sotto il sole, infatti, si può fare una passeggiata nella riserva fra elicrisi in fiore e falchi pellegrini.  

 Per chi volesse è possibile fare una visita a Tindari, con il suo celebre santuario edificato attorno al Vecchio Santuario cinquecentesco,  e che conserva al suo interno la statua della Madonna Nera. Questa veniva adorata fina dall’epoca bizantina e secondo la tradizione proviene dall’Oriente. Dal piazzale Belvedere si gode di una magnifica vista del mare e del litorale sottostante con i Laghetti di Marinello e la Riserva. 
Questa splendida cittadina sorge lungo la costa settentrionale della Sicilia, nel comune di Patti sull’omonimo Capo Tindari. La città antica chiamata Tyndaris fu edificata da Dioniso il Vecchio, di Siracusa nel 396 A.C. su un promontorio roccioso a 230 m s.l.m. Fu alleata prima di Siracusa e poi conquistata dai Romani. Si può notare infatti che il Teatro, greco in origine, subì dei rimaneggiamenti. Sito archeologico di notevole interesse è molto ricco di vestigia , nell’836 d. C. gli Arabi la attaccarono e la distrussero. Si conservano tratti notevoli delle mura , risalenti all’epoca dionisiana; la Porta principale si apre in fondo a una grande opera difensiva di forma concava.
L’antica città, inoltre, custodisce preziosi mosaici con soggetti geometrici e figure di animali e di atleti, nonché con la Trinacria, famoso simbolo della Sicilia.

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid