Spiaggia della Marchesa

A breve distanza da Siracusa, una spiaggia piccola ma deliziosa è la spiaggia della Marchesa, in prossimità della foce del fiume Cassibile, raggiungibile lungo la via che costeggia Avola e conduce a Cassibile, detta anche del Gelsomineto.

La spiaggia prende il nome dalla Marchesa di Cassibile, che elesse questa spiaggia a sua località balneare preferita. Il Castello domina ancora dall’alto l’imponente profilo della vallata.

E’ questo uno dei luoghi della storia più recente, qui si tenne nel 1943 lo sbarco degli Alleati. Oggi le calette e le meravigliose ed accessibilissime grotte lo rendono uno dei tre luoghi di mare più gettonati del Val di Noto. La sabbia fine ed il bosco ripariale che abbraccia la foce del fiume, oggi riserva naturale,  dai sentieri percorribili, rendono la Marchesa una spiaggia suggestiva, meta di un turismo balneare da piccoli numeri ma di grande qualità.

Un tuffo sulla destra rivelerà due splendide ed accessibili grotte, e più a destra ancora, 5 minuti a nuoto, una spiaggia riservata ed incantevole. Sentieri e staccionate costeggiano sempre a destra la riserva verso il tratto di scogliera con rocce lisce, anch’esso di rara bellezza.

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid