Pantalica e Valle dell'Anapo



Il meraviglioso Tour Pantalica – Valle dell’Anapo è un tour ricco di emozioni, che vi immergerà in due paesaggi completamente diversi come la Necropoli Rupestre di Pantalica e la magnifica Riserva Naturale della Valle dell’Anapo.

Pantalica

Visita la più ampia necropoli preistorica d'Europa e un patrimonio mondiale dell'UNESCO, scopri l'antico oratorio bizantino, cammina tra le rovine dell'Anaktoron ed esplora le bellezze naturalistiche della Riserva Naturale di Pantalica!

Incontra la tua guida a Ferla e con il tuo mezzo, al seguito della guida, arriverai alla Sella di Filiporto, uno degli ingressi della Riserva Naturale Orientata di Pantalica. Seguendo un'antica mulattiera si giunge al borgo bizantino e all'Oratorio di San Micidiario completamente scavato nella roccia bianca. Guiderai, sempre seguendo la guida, al Palazzo del Principe, l'Anaktoron, una struttura megalitica del XIII secolo a.C. di cui sono visibili solo pochi ruderi.

Sempre in macchina raggiungerete un altro ingresso della Riserva Naturale di Pantalica. Visiterai, scendendo a valle, un altro villaggio bizantino con il suo oratorio, la Chiesa del Crocifisso dove potrai ammirare un dipinto bizantino che illustra il Cristo in croce. Grazie alla presenza della guida naturalista scoprirete alcune delle 700 specie e sottospecie di piante che popolano questi luoghi affascinanti. Si prosegue lungo il sentiero roccioso fino a raggiungere le limpide acque del fiume Calcinara, luogo perfetto per fare un bagno rigenerante.

Valle dell'Anapo

Dopo aver visto tutte le parti più importanti di Pantalica scenderemo giù verso la Valle dell’Anapo.

Questo è un tracciato in terra battuta realizzato dove prima c’era la vecchia strada ferrata che portava il treno (talvolta con ospiti davvero importanti…) da Siracusa a Vizzini. Qui la natura fa da padrona. Non ci resta che camminare in silenzio per sentire le miriadi di uccellini che canteranno al nostro passaggio. Ci faremo cullare dal dolce vento rinfrescante ed entreremo in una delle gallerie del tracciato ferroviario dove l’oscurità regna sovrana. Vedremo il famoso acquedotto Greco che porta, ancora oggi, l’acqua fino a Siracusa.
Subito dopo la galleria guaderemo nuovamente il fiume ma, stavolta, guaderemo sua maestà l’Anapo, un fiume che sorge da monte Lauro e pian piano si ingrandisce grazie ai suoi numerosi affluenti, uno dei tanti è proprio il Calcinara. Il guado sarà sempre possibile grazie a dei sassi posti sul fiume.

Da qui risaliremo il colle per chiudere l’anello e terminare il nostro tour.

Uno spettacolo di storia e natura di circa 7km.


Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid 

Servizio 24h/24h

Info@sicilyetncc.it

+39 3319033140

Torna ai nostri tour