Palermo e Monreale
Alla scoperta di Palermo e del meraviglioso Duomo di Monreale

 Con questo tour conoscerete la meravigliosa città di Palermo, con i suoi monumenti mozzafiato e i suoi angoli nascosti: i suoi vicoli tortuosi e la struttura urbana d’impianto arabo la rendono particolarmente adatta a essere girata a piedi.
Una visita guidata è il modo migliore per conoscere questa splendida città, e scoprire le principali attrazioni turistiche del capoluogo siciliano, come l’elegantissimo Teatro Massimo, i vivaci mercati di quartiere, le macabre ma affascinanti Catacombe dei Cappuccini, gli emblematici Quattro Canti, la magnifica Cattedrale e molto altro ancora.
Una vivace passeggiata nel centro storico vi farà conoscere la vera Palermo e vi porterà nei luoghi frequentati dai palermitani ad assaggiare le squisitezze dell’autentico cibo di strada locale e a incontrare pittoreschi personaggi dal carattere un po’ particolare!
Un tour a Palermo è la scoperta di una città dalla nobiltà profonda ereditata dalle civiltà antichissime che l’hanno dominata nei secoli, rendendola unica: prima i greci, poi i romani, gli arabi e i normanni ne hanno plasmato l’identità disegnandone i diversi volti.

Le cose principali da vedere a Palermo sono quasi tutte nel centro storico: da Piazza Pretoria, Corso Vittorio Emanuele fino ai caffè all’aperto di Piazza Bologni e la storica Cattedrale, gioiello della città. Da non perdere Palazzo dei Normanni e i magnifici mosaici bizantini della Cappella Palatina.

Fra le cose da fare a Palermo c’è immancabile l’assaggio dei dolci siciliani: non si resiste alla tentazione dei cannoli ripieni, la cassata siciliana o la granita di mandorla con la brioche. Finire un pasto con i tradizionali dolcetti di mandorle affogati in un vino dolce siciliano è un’esperienza imperdibile.

Visitare i mercati rionali di Palermo può rivelarsi entusiasmante: su tutti il Mercato Ballarò nel centro storico della città, da cui emana un’anima profondamente popolare.  

Tra storia antica e leggende metropolitane, un sorso di zibibbo o di marsala e uno spuntino a base di cibo di strada riuscirete a fare un carico pieno di emozioni.

Dopo Palermo partiremo alla scoperta di Monreale dove si trova un gioiello fatto di mosaici

Monreale è una splendida e tranquilla località, di poco più di 38,000 abitanti, che si trova a circa 10 km di distanza da Palermo, ad un’altezza di 310 m slm. La sua posizione elevata permette al visitatore di godere di panorami unici. Monreale, infatti, domina la così detta “Conca d’oro”, una vasta pianura di 100 km quadrati, anticamente ricoperta di agrumeti. 

Quando gli alberi erano carichi di frutti, in particolar modo i limoni, il colore predominante dava l’impressione, per chi guardava dall’alto, di vedere una vasta distesa dorata. Spingendo lo sguardo un pò più in là si riesce a vedere anche il golfo di Palermo e tutta la città.

Le origini di Monreale risalgono al periodo medievale, infatti, il centro abitato si é sviluppato attorno alla sua meravigliosa Cattedrale, edificata negli anni ‘70 – ‘80 del XII secolo e divenuta patrimonio dell’umanità nel 2015. Committente e fondatore della chiesa fu il terzo re normanno Guglielmo II, soprannominato “il buono”, monarca illuminato e mecenate di quei tempi.

Il Tour Monreale
 inizia con la visita della magnifica Cattedrale.  
L’interno grandioso della chiesa ospita quasi 6500 metri quadrati di tessere di mosaico che raccontano gli episodi dell’Antico e Nuovo Testamento. Ciò che lascia letteralmente sbigottiti é senz’altro la visione delle tessere in oro zecchino che ricoprono interamente le pareti dell’edificio, da qui la denominazione di “tempio d’oro”.
Chiostro Benedettino. Dopo la Cattedrale, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di completare la visita del complesso monumentale col Chiostro Benedettino. Si tratta di un altro splendido luogo all’interno del quale si trovano 228 colonnine dai capitelli sorprendenti, che attorniano un giardino con piante dal significato simbolico.

La visita vi permetterà di visitare il quartiere più antico della cittadina con le sue strette stradine acciottolate, e godere della bellezza della vista su Palermo dal punto panoramico.

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

info@sicilyet.it
+39 329 71 21 805

Misure di prevenzione contro il Covid