Palermo e Mondello
Palermo è una città sul mare e a Mondello sfoggia spiagge che invitano a rilassanti soggiorni e riposanti bagni fino a sera, quando si può approfittare dei ristoranti di pesce della zona.



Un tour a Palermo è la scoperta di
una città dalla nobiltà profonda ereditata dalle civiltà antichissime che l’hanno dominata nei secoli, rendendola unica: prima i greci, poi i romani, gli arabi e i normanni ne hanno plasmato l’identità disegnandone i diversi volti.

Ci sono buoni motivi per visitare Palermo: innanzitutto affascina la convivenza storica tra le diverse culture delle antiche dominazioni che hanno lasciato un segno nell'arte, nell’architettura e persino nella gastronomia. Per questo, passeggiando per il centro storico e le vie di Palermo, arricchite da architetture bellissime, si percepiscono la grandezza passata e gli echi di battaglie storiche.
Per gli appassionati dell’arte, visitare Palermo diventa un’esperienza gratificante: dalla Fontana pretoria alla Martorana fino alla Galleria d’Arte Moderna. Ma non c’è dubbio che le festività a Palermo rappresentano i momenti più importanti della vita della città, cominciando dalle celebrazioni della Settimana Santa. Il centro storico di Palermo, come da tradizione in Sicilia, diventa teatro di processioni suggestive. Le antiche confraternite, con i loro costumi e la sincera devozione, trasformano questi momenti religiosi in veri e propri eventi di popolo che si concludono con i tradizionali fuochi d’artificio.

L’altra grande festività a Palermo è il Festino di Santa Rosalia, patrona della città. Si tratta di una contaminazione di folklore e religione nel ricordo della liberazione dalla peste nel 1624. Nella notte tra il 14 e il 15 luglio i palermitani seguono il Carro della Santuzza nelle vie del centro. Al termine, gli immancabili fuochi d’artificio illuminano la città. Durante la festa si gustano piatti tradizionali come la pasta con le sarde, le lumache con aglio e prezzemolo, lo sfincione, il polpo bollito, la pannocchia e l’anguria.  
Le cose principali da vedere a Palermo sono quasi tutte nel centro storico: da Piazza Pretoria, Corso Vittorio Emanuele fino ai caffè all’aperto di Piazza Bologni e la storica Cattedrale, gioiello della città. Da non perdere Palazzo dei Normanni e i magnifici mosaici bizantini della Cappella Palatina.

Fra le cose da fare a Palermo c’è immancabile l’assaggio dei dolci siciliani: non si resiste alla tentazione dei cannoli ripieni, la cassata siciliana o la granita di mandorla con la brioche. Finire un pasto con i tradizionali dolcetti di mandorle affogati in un vino dolce siciliano è un’esperienza imperdibile.

Visitare i mercati rionali di Palermo può rivelarsi entusiasmante: su tutti il Mercato Ballarò nel centro storico della città, da cui emana un’anima profondamente popolare.  

Dopo aver visitato Palermo ci  dirigeremo verso Mondello e le sue bellissime spiagge per trascorrere qualche ora spensierata godendo della meravigliosa vista della baia di Mondello che in origine era un borgo marinaro, ma già a partire dal primo Novecento l’industria del turismo l’ha trasformata in una rinomata località balneare, impreziosita da elegantissime ville in stile liberty.

Oggi Mondello è sicuramente la spiaggia più trendy del capoluogo siciliano, dove palermitani e turisti vengono per un paio d’ore di sole e mare o un’intera giornata di divertimento

Incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, questa spiaggia di sabbia bianca è bagnata da un mare cristallino: i colori predominanti sono il verde della vegetazione sui monti e l’azzurro del mare. Nei mesi estivi la spiaggia di Mondello è molto affollata, frequentata da gente di tutte le età, famiglie, coppie e gruppi di amici. A seconda delle vostre esigenze, potrete prendere trascorrere la giornata nella zona libera o in uno stabilimento balneare dotato di tutti i servizi tra cui noleggio ombrelloni e lettini, docce, bar e ristoranti, attrezzature sportive. Lo stabilimento più caratteristico sulla spiaggia di Mondello è sicuramente il Charleston2, una sorta di villa-palafitta sul mare che fino al 2010 ospitava uno dei ristoranti più chic di Palermo, ora trasferitosi in un’altra elegantissima villa in stile liberty nel lungomare.

Se è vero che la spiaggia è l’attrazione principale di Mondello, è un peccato non dare un’occhiata al grazioso Centro storico, adagiato ai piedi del Monte Pellegrino. Eleganti ville del primo Novecento, club nautici dove sono ancorati costosissimi yacht e circoli esclusivi confermano che Mondello era ed è tutt’oggi una meta amata da gente raffinata e benestante. Tracce dell’umile passato di borgo marinaro di Mondello si possono invece trovare nella piazza del paese, dove ancora oggi sono visibili la Torre della Tonnara di Mondello4 e i resti del “mafraggio“, ovvero il luogo in cui venivano riposte le attrezzature da pesca e dell’inscatolamento del pescato.

"Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi"

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid