Milazzo e Tindari
Alla scoperta Del castello di Milazzo e del Duomo di Tindari

Milazzo è una graziosa, piccola città situata sulla costa tirrenica della provincia di Messina.

Nota come punto di partenza privilegiato verso l’incantevole arcipelago delle Isole Eolie, Milazzo in realtà riserva al suo visitatore delle sorprese inaspettate.

Avvolta dal mare su due versanti, si estende nel cuore della piana e lungo una penisola naturale, il promontorio di Milazzo, dove troviamo anche l’area marina protetta di capo Milazzo.

I variegati paesaggi che animano il promontorio trasmettono suggestioni che solo la natura è in grado di regalare. Grotte, cale e insenature si susseguono tra giacimenti fossiliferi che richiamano ricercatori da ogni parte del mondo.
La nostra visita inizia dalla zona del Borgo Antico dove raggiungeremo la città fortificata, comunemente chiamata “il Castello”; Il castello di Milazzo è uno dei più importanti castelli della Sicilia. In vero si tratta di una cittadella fortificata mai stata espugnata, che al suo interno racchiude numerose tecniche di difesa/assedio, dal Medioevo all’età contemporanea. Dopo aver varcato le mura della cinta spagnola, percorrendo le antiche vie in pietra raggiungeremo prima il Duomo Vecchio e poi il Monastero delle Benedettine. Attraversando la cinta aragonese ci addentreremo nell’ampia corte del Mastio. Conclusa la visita del Castello raggiungeremo a piedi il Santuario di San Francesco di Paola, fondato dal Santo nel 1464, ricca di opere d’arte.

Dalla sommità della città murata si ammirano:   a Est la riviera di Levante con il porto, a Ovest la spiaggia di Ponente con le Isole Eolie sullo sfondo,   a Sud-est la cima fumante dell'Etna che svetta all'orizzonte.

Nel pomeriggio giungeremo a Tindari e dopo un breve percorso a piedi visiteremo il Santuario della Madonna Nera che richiama ogni anno numerosi fedeli in pellegrinaggio da tutto il mondo. Dopo la visita del Santuario, ci affacceremo dal belvedere per vedere la zona dei Laghetti di Marinello, famosi per il miracolo della Madonna e apprezzeremo il panorama sulle Isole Eolie. Percorreremo a piedi la stradina, costeggiata da piccoli negozietti di souvenir, che ci conduce all’area archeologica dove visiteremo l’antica città greca di Tindarys con le rovine del Teatro greco, della c.d. Basilica Ginnasio e delle insule con le domus e le botteghe.

Sicilyet fornisce
 
Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid