Tra il borgo e le spiagge
Là dove il mar Jonio e il mar Mediterraneo si incontrano, nell’estremità meridionale della Sicilia, sorge Marzamemi, un caratteristico villaggio di pescatori che rappresenta la meta ideale per una vacanza di mare, cultura e buon cibo.
La sua fama è dovuta alla presenza di due bellissimi porti naturali, quello della Fossa e della Balata. In particolare il porto della Balata ospita i principali eventi estivi che si tengono in paese ed attirano turisti da ogni dove. Negli anni questa piccola ma suggestiva località è cresciuta esponenzialmente dal punto di vista turistico, divenendo una metà obbligata per tutti coloro che visitano la Sicilia sud-orientale.
La storia della città è indissolubilmente legata al mare: la tonnara è una testimonianza storica dell’importanza che la pesca del tonno ha da sempre per l’economia del paese. Nella storica Tonnara, costruita nel XVI secolo, si respira l’aria di un tempo. Il tonno trionfa in numerosissime ricette e conserve proposte al pubblico, dalle quali nasce la naturale curiosità per un prodotto che ha fatto la ricchezza di Marzamemi.
Ancora oggi, piccole industrie artigiane di lavorazione del tonno e del pesce spada rappresentano le principali attività economiche, a cui però si è aggiunto il turismo.
Dal porto alle spiagge, il borgo è ricco dei colori e di tutti quei simboli tradizionali della Sicilia. È sede di numerosi ristorantini che servono pesce fresco, locali e attività pensate per il turismo e la vita notturna. Suggestiva e un po’ esclusiva, Marzamemi è stata più volte scelta come location per film e serie tv e sarà la vostra location per una vacanza da sogno.