Macari, Scala dei Turchi e Valle dei Templi

Sicilyet
 
vi propone un tour di due giorni , per scoprire i luoghi meravigliosi della fiction di Rai uno "Makari" e visitare due luoghi unici al mondo, la Valle dei  Templi di Agrigento e la Scala dei  Turchi.

Il primo giorno partiremo alla scoperta dei meravigliosi luoghi dove è stata girata la fiction di Rai 1  Makari ispirata ai gialli di Gaetano Savatteri, con Claudio Gioè nei panni del protagonista l'investigatore Saverio Lamanna.
La serie tv Màkari, infatti, è stata girata tra San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata de Lo Zingaro a Scopello, Trapani e Palermo.
In pochi avevano forse avevano sentito pronunciare il suo nome prima del debutto in tv della nuova fiction su Rai 1. Eppure Macari (o Màkari, come nello sceneggiato) esiste davvero ed è il posto da scoprire in una vacanza in Sicilia Occidentale.

Il borgo della provincia di Trapani, dove si trova la casa di famiglia di Saverio Lamanna, il protagonista della serie tv Makari, è una frazione di San Vito Lo Capo (a circa 5 chilometri più a nord), ed è anche una delle tappe del famoso Sentiero Italia, il cammino che, con i suoi oltre 6800 km, risale tutta la penisola italiana. Appare sulla costa come borgo tranquillo - come il vicino centro di Castelluzzo-, quasi sospeso nel tempo. In questo lembo di Sicilia, d’altronde, si viene in cerca di pace, autenticità, di vita di mare.

Macari è un pugno di case arrampicate sul costone di una montagna, eppure dà il nome a un intero golfo dal fascino selvaggio, contornato di spiagge bellissime. Il Golfo di Macari è infatti una mezzaluna di terra aspra e rocciosa. Un susseguirsi di calette ritagliate tra scogliere a strapiombo e rocce accarezzate dal vento e dalle onde. A poca distanza dal borgo di Macari ci si tuffa nelle acque trasparenti della Caletta Rosa o di quella del Bue Marino  E ci si rilassa al sole sulla spiaggia di Baia Santa Margherita, magari godendosi il tramonto e il panorama dominato dal Monte Cofano, parte della Riserva naturale orientata Monte Cofano. Nelle giornate limpide, dal Golfo di Macari, si vedono addirittura apparire i profili delle Egadi all’orizzonte. Ma altre meraviglie si scoprono percorrendo la costa verso nord.


 

Il secondo giorno partiremo alla scoperta di una vera e propria opera d'arte creata dal vento e dal mare,

la Scala dei Turchi ad Agrigento, uno spettacolare promontorio di colore bianco da vedere assolutamente.  La Scala dei Turchi  è una falesia di marna, una roccia di colore bianco ghiaccio che crea uno spettacolare contrasto con l’azzurro del mare. A differenza di altri tipi di roccia, questa non è calda bensì fresca e la sensazione al tatto nelle torride giornate dell’estate siciliana è davvero piacevolissima. Scolpita e levigata dal vento, la falesia presenta delle cavità che formano delle poltroncine naturali, comodissime per prendere il sole ad ammirare un panorama stupendo. Vista nel suo insieme, sia dall’alto che dalla piccola spiaggia di sabbia che si estende al di sotto della falesia, la Scala dei Turchi è di una bellezza mozzafiato. Grazie alla sua posizione, poco battuta dai venti, la spiaggia di Scala dei Turchi era un tempo l’approdo sicuro per le navi dei pirati d’origine araba (erroneamente chiamati “turchi”) che andavano a saccheggiare i villaggi vicini. Oggi, nonostante le scomodità per raggiungerla, è una delle attrazioni turistiche più visitate della Sicilia. Il percorso a piedi per giungere alla spiaggia è adatto a tutti, bambini compresi, ma occorre fare attenzione. Sono necessarie scarpe antiscivolo. L’acqua è leggermente più fredda rispetto ad altre spiagge siciliane: meglio saperlo prima per evitare un tuffo con sorpresa!
La spiaggia di Scala dei Turchi è una lingua di sabbia stretta tra la falesia e il mare; non è attrezzata e non offre riparo dal sole. Per raggiungerla occorre fare un percorso a piedi tra i gradoni di roccia, con l’ultimo tratto da percorrere camminando in acqua. In alternativa è possibile ammirare l’incantevole Scala dei Turchi dall’alto per poi spostarsi su un’altra spiaggia. La spiaggia più vicina alla Scala dei Turchi è quella di Lido Rossello, una località balneare a 3 km dal centro di Realmonte. Questa piccola spiaggia di sabbia nella baia di Capo Rossello, delimitata da un promontorio in cima al quale sorge un faro, è molto comoda da raggiungere e offre numerosi servizi, tra cui il noleggio sdraio e ombrelloni.

 
Terminata la visita alla Scala di Turchi ci concederemo un autentico viaggio nel tempo, visitando la Valle dei Templi  faremo un tuffo nella storia che vi lascerà senza fiato! Il Parco Archeologico di Agrigento, in Sicilia, ha un’ampiezza di circa 1300 ettari e custodisce uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico, che comprende i resti dell’antica città di Akragas e il territorio circostante, con il suo straordinario affaccio sul mare. Akragas fu una delle più importanti colonie greche della Sicilia, fondata nel 582 a.C. circa da coloni provenienti dalla vicina Gela e da Rodi. Patrimonio dell’umanità Unesco dal 1997, questo rappresenta uno dei più grandi parchi archeologici al mondo, ottimamente conservato.
Sarete trasportati in un’epoca antica di conquiste di territori e guerre sanguinose, ma anche periodo di splendore e grandi costruzioni! Un connubio perfetto di storia, mitologia e viste panoramiche. 

Il tour include la visita dei 5 templi. Il primo, quello di Era del 450 a.C. in stile dorico.

Seguirà poi il tempio della Concordia - meglio conservato del mondo. Il tour prosegue con la visita del terzo tempio, quello di Eracle (Ercole), tempio imponente (28 metri di larghezza e 74 di lunghezza), costruito nel 520 a.C.

Attraversando un ponticello e proseguendo per altri 200 metri visiteremo le rovine del grandioso tempio dedicato a Zeus Olimpico. L’ultimo tempio che vedremo insieme è il tempio di Castore e Polluce.

Lungo il nostro percorso vedremo anche le necropoli paleocristiana del IV-V secolo d C. Da lontano riusciremo a vedere il tempio di Asclepio ( Esculapio) e la tomba di Terone.

 
 

Sicilyet fornisce
Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid