Macari e Palermo


Sicilyet vi propone un tour di due giorni , per scoprire i luoghi meravigliosi della fiction di Rai uno "Makari" e conoscere Palermo il suo centro storico barocco, la gastronomia locale e i suoi monumenti federiciani. 

Il primo giorno partiremo alla scoperta dei meravigliosi luoghi dove è stata girata la fiction di Rai 1  Makari ispirata ai gialli di Gaetano Savatteri, con Claudio Gioè nei panni del protagonista l'investigatore Saverio Lamanna.
La serie tv Màkari, infatti, è stata girata tra San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata de Lo Zingaro a Scopello, Trapani e Palermo.
In pochi avevano forse avevano sentito pronunciare il suo nome prima del debutto in tv della nuova fiction su Rai 1. Eppure Macari (o Màkari, come nello sceneggiato) esiste davvero ed è il posto da scoprire in una vacanza in Sicilia Occidentale.

Il borgo della provincia di Trapani, dove si trova la casa di famiglia di Saverio Lamanna, il protagonista della serie tv Makari, è una frazione di San Vito Lo Capo (a circa 5 chilometri più a nord), ed è anche una delle tappe del famoso Sentiero Italia, il cammino che, con i suoi oltre 6800 km, risale tutta la penisola italiana. Appare sulla costa come borgo tranquillo - come il vicino centro di Castelluzzo-, quasi sospeso nel tempo. In questo lembo di Sicilia, d’altronde, si viene in cerca di pace, autenticità, di vita di mare.

Macari è un pugno di case arrampicate sul costone di una montagna, eppure dà il nome a un intero golfo dal fascino selvaggio, contornato di spiagge bellissime. Il Golfo di Macari è infatti una mezzaluna di terra aspra e rocciosa. Un susseguirsi di calette ritagliate tra scogliere a strapiombo e rocce accarezzate dal vento e dalle onde. A poca distanza dal borgo di Macari ci si tuffa nelle acque trasparenti della Caletta Rosa o di quella del Bue Marino  E ci si rilassa al sole sulla spiaggia di Baia Santa Margherita, magari godendosi il tramonto e il panorama dominato dal Monte Cofano, parte della Riserva naturale orientata Monte Cofano. Nelle giornate limpide, dal Golfo di Macari, si vedono addirittura apparire i profili delle Egadi all’orizzonte. Ma altre meraviglie si scoprono percorrendo la costa verso nord.
Al termine della giornata ci dirigeremo verso Palermo dove pernotteremo.

Il secondo giorno, conosceremo  la meravigliosa città di Palermo, con i suoi monumenti mozzafiato e i suoi angoli nascosti: i suoi vicoli tortuosi e la struttura urbana d’impianto arabo la rendono particolarmente adatta a essere girata a piedi. 
Una visita guidata è il modo migliore per conoscere questa splendida città, e scoprire le principali attrazioni turistiche del capoluogo siciliano, come l’elegantissimo Teatro Massimo, i vivaci mercati di quartiere, le macabre ma affascinanti Catacombe dei Cappuccini, gli emblematici Quattro Canti, la magnifica Cattedrale e molto altro ancora.
Una vivace passeggiata nel centro storico vi farà conoscere la vera Palermo e vi porterà nei luoghi frequentati dai palermitani ad assaggiare le squisitezze dell’autentico cibo di strada locale e a incontrare pittoreschi personaggi dal carattere un po’ particolare! 
Tra storia antica e leggende metropolitane, un sorso di zibibbo o di marsala e uno spuntino a base di cibo di strada riuscirete a fare un carico pieno di emozioni. Vi attendono quartieri pittoreschi, chiese magnifiche, teatri eleganti e popolari, templi greci, mosaici romani, castelli medievali.

“La persona che parte per un viaggio, non è la stessa persona che torna.”
 

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid