Macari e Mondello

Sicilyet vi propone un tour di due giorni , per scoprire i luoghi meravigliosi della fiction di Rai uno "Makari" e conoscere Mondello,   per trascorrere due giornate tra spiagge dorate , sole ed acque cristalline.


Il primo giorno partiremo alla scoperta dei meravigliosi luoghi dove è stata girata la fiction di Rai 1  Makari ispirata ai gialli di Gaetano Savatteri, con Claudio Gioè nei panni del protagonista l'investigatore Saverio Lamanna.
La serie tv Màkari, infatti, è stata girata tra San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata de Lo Zingaro a Scopello, Trapani e Palermo.
In pochi avevano forse avevano sentito pronunciare il suo nome prima del debutto in tv della nuova fiction su Rai 1. Eppure Macari (o Màkari, come nello sceneggiato) esiste davvero ed è il posto da scoprire in una vacanza in Sicilia Occidentale.

Il borgo della provincia di Trapani, dove si trova la casa di famiglia di Saverio Lamanna, il protagonista della serie tv Makari, è una frazione di San Vito Lo Capo (a circa 5 chilometri più a nord), ed è anche una delle tappe del famoso Sentiero Italia, il cammino che, con i suoi oltre 6800 km, risale tutta la penisola italiana. Appare sulla costa come borgo tranquillo - come il vicino centro di Castelluzzo-, quasi sospeso nel tempo. In questo lembo di Sicilia, d’altronde, si viene in cerca di pace, autenticità, di vita di mare.

Macari è un pugno di case arrampicate sul costone di una montagna, eppure dà il nome a un intero golfo dal fascino selvaggio, contornato di spiagge bellissime. Il Golfo di Macari è infatti una mezzaluna di terra aspra e rocciosa. Un susseguirsi di calette ritagliate tra scogliere a strapiombo e rocce accarezzate dal vento e dalle onde. A poca distanza dal borgo di Macari ci si tuffa nelle acque trasparenti della Caletta Rosa o di quella del Bue Marino  E ci si rilassa al sole sulla spiaggia di Baia Santa Margherita, magari godendosi il tramonto e il panorama dominato dal Monte Cofano, parte della Riserva naturale orientata Monte Cofano. Nelle giornate limpide, dal Golfo di Macari, si vedono addirittura apparire i profili delle Egadi all’orizzonte. Ma altre meraviglie si scoprono percorrendo la costa verso nord.
Al termine della giornata ci dirigeremo verso  Palermo dove trascorreremo la notte.

 

Il secondo giorno, ci dirigeremo verso Mondello e le sue bellissime spiagge per trascorrere una giornata spensierata godendo della meravigliosa vista della baia di Mondello che in origine era un borgo marinaro, ma già a partire dal primo Novecento l’industria del  turismo l’ha trasformata in una rinomata località balneare, impreziosita da elegantissime ville in stile liberty.

Oggi Mondello è sicuramente la spiaggia più trendy del capoluogo siciliano, dove palermitani e turisti vengono per un paio d’ore di sole e mare o un’intera giornata di divertimento

Incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, questa spiaggia di sabbia bianca è bagnata da un mare cristallino: i colori predominanti sono il verde della vegetazione sui monti e l’azzurro del mare. Nei mesi estivi la spiaggia di Mondello è molto affollata, frequentata da gente di tutte le età, famiglie, coppie e gruppi di amici. A seconda delle vostre esigenze, potrete prendere trascorrere la giornata nella zona libera o in uno stabilimento balneare dotato di tutti i servizi tra cui noleggio ombrelloni e lettini, docce, bar e ristoranti, attrezzature sportive. Lo stabilimento più caratteristico sulla spiaggia di Mondello è sicuramente il Charleston2, una sorta di villa-palafitta sul mare che fino al 2010 ospitava uno dei ristoranti più chic di Palermo, ora trasferitosi in un’altra elegantissima villa in stile liberty nel lungomare.

Se è vero che la spiaggia è l’attrazione principale di Mondello, è un peccato non dare un’occhiata al grazioso Centro storico, adagiato ai piedi del Monte Pellegrino. Eleganti ville del primo Novecento, club nautici dove sono ancorati costosissimi yacht e circoli esclusivi confermano che Mondello era ed è tutt’oggi una meta amata da gente raffinata e benestante. Tracce dell’umile passato di borgo marinaro di Mondello si possono invece trovare nella piazza del paese, dove ancora oggi sono visibili la Torre della Tonnara di Mondello4 e i resti del “mafraggio“, ovvero il luogo in cui venivano riposte le attrezzature da pesca e dell’inscatolamento del pescato. 

"Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi"

 

Sicilyet fornisce 

Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid