Isola delle Correnti

Escursione alla scoperta dell'Isola delle Correnti,  uno dei posti più incantevoli della Costa Siracusana.

A circa sette chilometri a sud-est della moderna cittadina di Portopalo di Capo Passero si raggiunge l'Isola delle Correnti, una piccola isola di forma tondeggiante, che si estende per circa 10.000 metri quadri, raggiungendo un’altezza massima di 4m sul livello del mare.
Collegata a Portopalo da una fine lingua di pietra, incanta per la sua bellezza selvaggia ed incontaminata.




All’interno dell’isola i pochi segni del passaggio dell’uomo sono rappresentati dal suggestivo faro, una piccola struttura militare in disuso e poche abitazione dove un tempo risiedevano il guardiano del faro assieme alla sua famiglia.

L’isola delle correnti per la sua posizione rappresenta una sorta di confine ideale tra lo Ionio e il Mar Mediterraneo. Le correnti che si generano dall’incontrarsi di questi due mari, danno vita a increspature e colori in continua evoluzione… da qui deriva il nome “Isola delle Correnti”, che durante la bassa marea si trasforma in penisola e rappresenta la punta più meridionale dell'Italia. Nel litorale antistante l'isola si trovano lunghe spiagge dalle acque cristalline e panorami che, per la loro particolare vegetazione (tipica delle coste africane) e per la presenza di dune sabbiose, richiamano alla mente paesaggi esotici.

Un escursione in questo luogo affascinante è l'ideale per chi vuole rilassarsi a diretto contatto con la natura, lontano da luoghi affollati e chiassosi.

Una meta da non perdere assolutamente, in qualsiasi stagione dell'anno si decida di visitare le bellezze della provincia di Siracusa.
La spiaggia di fronte l'Isola delle Correnti è libera, ma ci sono anche ben due lidi attrezzati, uno sul versante mediterraneo, lo Scialai, ed un altro sul versante ionico, il Cabana & Nabana, entrambi offrono un servizio bar, dove poter fare anche la prima colazione, e un servizio di ristorazione, dove è possibile mangiare sia per pranzo che per cena: inoltre, spesso, questi stabilimenti balneari organizzano aperitivi ed eventi vari.
La traversata verso l'Isola delle Correnti è divertente e simpatica. Se ci troviamo poi in periodi di bassa marea il livello dell'acqua si ferma a metà busto ed tutto molto più semplice, poiché non sarà necessario neanche nuotare. E' importante però attrezzarsi di sandali di gomma o comunque scarpe che permettano di camminare sugli scogli, poiché il fondale da percorrere può essere scivoloso. In qualche punto troveremo un piccolo braccio in cemento, alto circa un metro, in pochi minuti saremo sull'isolotto.
Durante le giornate ventose l'isola più a sud della Sicilia, anzi, d'Europa, ci regala un emozionante spettacolo, la visione dei due mari opposti e diversi che si “baciano”, lo Ionio ed il Mediterraneo, uno mosso, l'altro calmissimo.
Giunti sull'isola si può fare una passeggiata per dare un'occhiata alle costruzioni militari ormai in rovina. C'è anche un edificio, un tempo abitato dalla famiglia del guardiano del faro, che è possibile raggiungere percorrendo una scala. E' anche possibile fare un bagno lungo le coste frastagliate intorno all'isola ed ammirare il panorama. Sull'isola crescono piantine di porro selvatico e capperi. Inoltre, il terreno dell'isola è molto ricco di argilla bianca e gialla, che i visitatori non esitano ad utilizzare per fare i fanghi da spalmarsi addosso: stessa cosa accade per i sedimenti di zolfo che affiorano in alcuni punti dell'isola.
Intorno all'Isola delle Correnti il mare è davvero meraviglioso, le correnti, le luci del tramonto e dell'alba, l'incresparsi delle onde da un lato e la quiete delle acque dall'altro, rendono il posto davvero unico nel suo genere.

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid