Etna, Mongibello, il vulcano più attivo della Terra, il gigante buono o semplicemente ‘A Muntagna come lo chiamano i catanesi è uno dei pochi posti al mondo in cui i quattro elementi convivono da sempre e danno spettacolo. Con questo tour di Sicilyet, visiteremo l'Etna e il parco fluviale dell'alcantara
attraversando paesaggi mozzafiato, tra sciare desertiche dai tratti unici e misteriosi, paesaggi lunari, scorci danteschi e boschi rigogliosi di straordinaria bellezza.
una delle attrazioni turistiche più affascinanti della Sicilia orientale, diventata quasi un emblema di tutta la regione. In altezza tiene testa alle cime più maestose delle Alpi e si piazza tra le montagne più alte d’Europa, ma il paesaggio dell’Etna è completamente diverso da quello delle altre vette della classifica. Dimenticate ghiacciai e alpeggi, ciò che vi attende sui versanti di questo monte dal cuore infuocato sono atmosfere lunari, scenografici contrasti tra pietra scura e lava incandescente e una vegetazione tenace che riesce a ricavarsi spazi vitali in un ambiente ostile. In un’escursione di mezza giornata o una giornata intera si riescono a concentrare tante viste inusuali e altamente suggestive: campi lavici formati da colate recenti o antiche, paesini distrutti dalle eruzioni, crateri spenti. E poi naturalmente loro, le grandi star dell’Etna: i crateri sommitali ancora attivi. Nel corso dei decenni il gigante buono ha ispirato miti e leggende ed ha affascinato scrittori, poeti e registi.
Dopo aver visitato l'Etna raggiungeremo la bellissima valle dell'Alcantara e le scenografiche Gole dell'Alcantara che insieme racchiudono un'ampia biodiversità. La Valle dell'Alcantara e l'omonima gola si formano all'incrocio tra il fertile fianco nord-ovest dell'Etna, e il rigoglioso versante sud-est della catena montuosa dei Nebrodi; l'appennino siciliano. La bellissima città di Randazzo a settecento metri sul livello del mare segna l'inizio della Valle dell'Alcantara, mentre la fine della Valle è nella città costiera di Giardini Naxos, dove il fiume Alcantara incontra il Mar Mediterraneo. Come il resto della Sicilia, anche la valle dell'Alcantara ha beneficiato negli ultimi tremila anni dell'influenza di tutte le maggiori civiltà del Mediterraneo che hanno lasciato un segno culturale e architettonico del loro passaggio. I borghi collinari che punteggiano i fianchi della valle dell'Alcantara custodiscono tesori storici nascosti, da scoprire lontano dal turismo di massa. La Gola dell'Alcantara all'interno del Parco Botanico e Geologico che si trova nel territorio del paese di Motta Camastra mostra la geologia più affascinante e complessa dell'intera Valle. All'interno dello splendido Canyon scorre il fiume Alcantara, il luogo migliore dove provare alcuni tour ed escursioni con cui esplorare i d'intorni delle Gole, consigliamo di visitare i meno conosciuti laghetti delle Gurne dell'alcantara luogo ideale per fare un'escursione di Body Rafting lontano dalla calca delle più famose Gole dell'Alcantara. Il suolo di questa parte della Sicilia, grazie alle frequenti eruzioni dell'Etna, è super fertile, a vantaggio dell'agricoltura e della produzione di alcuni tra i più pregiati vini del bacino del mediterraneo. La vicinanza geografica delle Gole dell'Alcantara al litorale di Taormina, al Parco marino dell'isola Bella e la possibilità di godersi una vacanza lontano dalle affollate cittadine costiere hanno posto la Valle dell'Alcantara e l'Etna nel radar di una nuova generazione di viaggiatori desiderosi di allontanarsi dai sentieri battuti e di vivere una vacanza a contatto con la vera cultura rurale siciliana.
Scarpe da trekking o da ginnastica
Cappello
Crema solare
Giubbotto antivento
Felpa
Costume da bagno e telo mare (durante la bella stagione)
Info@sicilyet.it
+39 329 71 21 805