Eloro

Sabbia finissima e fondale azzurro turchese

La spiaggia di Eloro prende il nome dall’area archeologica qui presente, visitabile in alcuni periodi, che offre al turista i resti dell’antico insediamento di periodo greco voluto dai siracusani.
Tutt’oggi la Pizzuta, la colonna svettante nei pressi della spiaggia, connota questo luogo conferendo al tempo stesso un sapore naturale e storico insieme.
La Pizzuta, o Piliere, era il cuore dell’area cimiteriale della città di Eloro. La colonna ha una forma quasi cilindrica, è alta circa 10 metri ed è posta su una base a gradini.
Eretta su una collinetta di fronte al mare, bagnata dalla acque del fiume Tellaro, la città di Eloro fiorì per la sua vocazione strategica commerciale.
La spiaggia di Eloro, lunga circa un km, presenta un litorale di sabbia bianca finissima e un mare azzurro turchese  con il fondale che degrada dolcemente verso il largo. Nella zona della foce del Tellaro il litorale diventa a tratti roccioso.

 Eloro è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una giornata in tranquillità. 

La città di Eloro

La città di Eloro fu la prima colonia di Siracusa, che la fondò alla fine dell'VIII sec. a.C., sulla sponda sinistra del fiume Tellaro, allo scopo di estendere il suo dominio sulla Sicilia sud-orientale. La città, subordinata alla potente madrepatria, vi era collegata tramite la via Elorina, che si estendeva a sud fino alle ricche città di Gela e Kamarina. Eloro cadde in mano romana nel 213 a.C., così come Siracusa, nel corso della seconda guerra punica. La città rimase fiorente anche in epoca bizantina, ma venne quasi completamente distrutta con l'arrivo degli Arabi. Di questa antica città greca di Sicilia rimangono ancora oggi estesi tratti di mura civiche (VI-IV sec. a.C.), le fondamenta di due templi, dedicati forse rispettivamente ad Asclepio e alla dea Demetra, parte di un teatro (IV sec. a.C.), e un santuario dedicato a Demetra e Kore, posto al di fuori della mura cittadine. Il luogo è incantevole anche dal punto di vista paesaggistico, essendo collocato su una collina prospiciente il mare Jonio, alle spalle della spiaggia di Eloro, immerso nella vegetazione mediterranea con una splendida visuale del mare e della costa.

 

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid