Donnalucata
Finissima sabbia dorata e scorci autenticamente siciliani

Il nome di questa piccola borgata deriva probabilmente da una fonte di acqua dolce che sgorga sulla spiaggia e che nel periodo arabo era chiamata “Ayn-al-awqat”. Un tempo paese di soli pescatori, oggi è un centro agricolo e di villeggiatura, mantenendo ancora molto del suo passato.

Passeggiando per il lungomare di Donnalucata, ancora oggi si possono infatti vedere bellissime ville d’epoca in pietra, tipiche di fine Ottocento.  Molto caratteristica, un piccolo gioiello, è la chiesetta di Santa Caterina completata nel 1883. Altrettanto caratteristica è casa Mormina Penna oggi sede della Delegazione Comunale, in stile gotico-veneziano. Il suo lungomare è stato più volte utilizzato nella fiction televisiva del commissario Montalbano. Il piccolo porticciolo di Donnalucata ospita un mercato del pesce aperto tutto l'anno e tutti i giorni, con pesce provenienti da pescatori locali che lavorano esclusivamente pesce di stagione, sempre fresco e proveniente dal mar mediterraneo

Le spiagge di Donnalucata sono esclusivamente libere e di finissima sabbia dorata. Entrando a Donnlucata dal versante Ovest, si ammira immediatamente "Lo Spiaggione", una spiaggia nel pieno centro di Donnalucata molto estesa e larga anche un centinaio di metri nella sua massima profondità. Lo Spiaggione è confinante con il porticciolo.

Continuando in direzione Est, inizia il centro cittadino, con case di villeggiatura tipiche di questa zona della Sicilia Sud Orientale. Oltre il centro cittadino, iniziano una serie di incessanti spiagge di sabbia con annessi numerosi frangifrutti installati all'epoca per fare allargare le spiagge. E' così che nascono le spiagge di palo bianco, palo verde e palo rosso, fino ad arrivare al Lido Aziz e Lido Spinasanta, fino a terminare in località  Cava D'Aliga.

Sicilyet fornisce

 Prezzo fisso

 Preventivo personalizzato

 Accordi individuali

 Servizio 24h/24h

Cancellazione gratuita 24h prima

Misure di prevenzione contro il Covid