Escursione a Cavagrande lungo il sentiero Carrubella
Carrubella fa parte della riserva di Cavagrande, uno dei più preziosi tesori della Sicilia dal punto di vista naturalistico-paesaggistico, archeologico e antropologico. Durante una vacanza, un’escursione vi permetterà di immergervi in un luogo unico, selvaggio, magico.
La Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile (questo il nome completo) è compresa nei comuni di Avola, Noto e Siracusa.
Il vero cuore, ciò che rende speciale e indimenticabile l’escursione, è il lungo canyon di Cavagrande del Cassibile. Sul versante nord c’è un piccolo gruppo di abitazioni rupestri. Sul versante sud è possibile trovare delle abitazioni scavate nella roccia e disposte su più livelli. A nord-est furono scoperte numerose necropoli antiche.
Originatosi grazie all’incessante scorrere delle acque del fiume Cassibile, questo imponente canyon presenta una lussureggiante vegetazione ripariale, tra la quale spicca il pioppo e l'oramai raro platano orientale e un caratteristico sistema di piccole cascate e laghetti. Durante questa escursione cammineremo lungo il sentiero ad anello denominato "Prisa-Carrubella" con una lunghezza pari a circa 6km.
EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO
Acqua
Pranzo al sacco
Abbigliamento consono alla stagione
Scarpe da ginnastica o da trekking