Tour di Archimede

Un tour che vi immergerà nei luoghi di Archimede e vi farà scoprire una città con 2700 anni di storia.

Archimede da Siracusa

La città di Siracusa è legata profondamente ad Archimede, studioso ed inventore, che visse nella città siciliana nel III secolo A.C.Noi di Sicilyet vi proponiamo un itinerario guidato per scoprire i luoghi in cui visse il genio che con le sue invenzioni e scoperte ha dato un contributo fondamentale alla storia del genere umano.


Archimede nacque a Siracusa nel 287 A.C. e morì nel 212 A.C. fu una delle più grandi personalità della storia, il genio siciliano per eccellenza esperto in diversi campi: matematica, geometria, fisica e astronomia. Grazie ai suoi studi approfonditi, riuscì a calcolare il PI greco, la superficie ed il volume della sfera, si occupò anche delle leggi che regolano il galleggiamento dei corpi, sfrutto il funzionamento delle leve ed è il padre del principio della fisica che porta il suo nome.
Fu anche un inventore eccelso che si distinse per le sue trovate geniali, ancora oggi ricordate. Importante, infine, il suo contributo per la difesa di Siracusa contro l'assedio romano durante la II guerra punica. Scrittori come Polibio, Tito Livio e Plutarco, infatti, descrivono diverse macchine belliche di invenzione di Archimede.

Proseguendo visiteremo il Tecnoparco di Archimede dove sarà possibile scoprire tutte le invenzioni e le macchine belliche che sono state costruite dal grande genio siracusano, dai vasi comunicanti alla vite, o ancora le gru, la livella, la catapulta fino agli specchi ustori. Tutte le invenzioni sono state realizzate in legno rispettando la grandezza naturale del progetto originario. Infine ci dirigeremo alla volta di Ortigia per scoprirne le bellezze celate passeggiando tra le vie del centro storico fino a raggiungere la Fonte Aretusa.


Servizio 24h/24h

Info@nccsicilyet.it

+39 329 71 21 805

+39 328 37 10 571

+39 331 90 33 140