Tour dell'arancina palermitana
 
Tra arte, storia ed arancin...e!

Quando le vedi a primo acchito puoi pensare che si tratti di semplici palle di riso fritte dalla panatura dorata, ma una volta dato il primo morso scoprirai che sono un vero tripudio di sapori e che non vorresti smettere mai di mangiarle.

Sto parlando delle arancine di Palermo, le più note sono quelle accarne, riso mantecato con zafferano ripiene di ragù, piselli e mozzarella; e abburro, riso mantecato con burro ripiene di prosciutto, mozzarella e besciamelle: così le chiama un vero palermitano!
Arrivati a Palermo, oltre a visitare la città in lungo e in largo godendovi le meraviglie che possiede (solo per citarne alcune: la Cattedrale, il Teatro Massimo, il Palazzo dei Normanni, il Teatro Politeama, la Cappella Palatina, il Castello della Zisa, i mercati storici Ballaro’, Vucciria, Capo) potrete assaggiare le arancine: le troverete di alta qualità in tutta la città.
Per i palermitani l’arancina è fimmina e non esistono compromessi, ricordate sempre di declinare al femminile questo simbolo della Sicilia nel mondo. Nel capoluogo siciliano sono due le ricette della tradizione: carne – al riso si aggiunge ragù di carne, piselli e formaggio – e quella al burro, più delicata, che racchiude al suo interno un morbido ripieno di besciamella aromatizzata con noce moscata, formaggio filante e prosciutto cotto. Eredità della dominazione araba in Sicilia, l’arancina nasce da un’antica pietanza a base di riso che era disposta al centro del tavolo e aveva intorno i vari condimenti, pezzetti di carne, zafferano profumato e verdure. Per facilitarne il trasporto durante le battute di caccia, i cuochi arabi della corte di Carlo V inventarono l’attuale forma sferica che era prima impanata e poi fritta in modo da ottenere una maggiore consistenza, ideale per il viaggio. Ed è così che nasce l’arancina. A Palermo la forma rotonda contraddistingue l’arancina alla carne, mentre quella allungata la variante al burro.

Con il tour dell'arancina, seguendo la via del gusto, potrete scoprire i sapori la storia e le bellezze di questa splendida città.

Tra un monumento e l'altro avrete modo di gustare le più buone e rinomate arancine di Palermo, potendo scegliere, addirittura, tra ben 40 gusti.