Tour del Barocco

Noto-Modica-Ragusa ibla


Il Barocco è un’arte in movimento, un’arte in cui le opere sono attraversate da un impeto dinamico che non si ferma alle opere stesse ma che, come una corrente vitale, si trasferisce sull’osservatore. Nei dipinti il centro prospettico unico si perde, si moltiplica e costringe chi osserva a inseguirlo. 
Nei gruppi scultorei lo spettatore è spinto a compiere sempre un passo in più, alla ricerca di un ulteriore dettaglio, alla ricerca di un nuovo e inaspettato punto d’osservazioneLe architetture avvolgono, accolgono, creano giochi illusionistici, assorbono la luce e la riflettono con l’alternanza di superfici concave e convesse. 
Allo stesso tempo però l’opera non perde la sua unità e la sua compattezza materica, non si frammenta, non perde di senso. 
C’è sempre infatti, in questo percorso dinamico un punto in cui essa si può cogliere nella sua interezza, nel suo insieme, prima che la corrente spinga di nuovo alla ricerca di nuovi dettagli, alla scoperta di nuovi scorci.
Questo tour vi porterà alla scoperta di Noto, Modica e Ragusa Ibla.


Noto
La più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico.


Modica
Altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo (esterno), il Duomo di San Pietro, si attraverserà il quartiere rupeste dello Sbalzo e il quartiere ‘corpo di terra’. Per finire visita di San Giorgio. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica.


Ragusa Ibla
Cuore antico di Ragusa, gioiello tardobarocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze, rinato sulla struttura dell’originario borgo medievale, spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria (esterno), dell’Immacolata (esterno), del Purgatorio, di San Giacomo (esterno) e di San Giuseppe (esterno). Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”.

Servizio 24h/24h

Info@nccsicilyet.it

+39 329 71 21 805

+39 328 37 10 571

+39 331 90 33 140